Bird & Bird nel primo Green Bond per la realizzazione di un parco eolico in Italia

Bird & Bird ha assistito Foresight S.C.A. SICAV – SIF - Italian Green Bond Fund (gestito da Foresight Group S.à.r.l. e partecipato per il 20% dalla BEI) ed un investitore istituzionale europeo nella sottoscrizione di un green bond di circa 50mln di euro da parte di una società controllata da Renexia (Gruppo Toto) per la realizzazione e gestione di un parco eolico di 35MW in Campania, risultato aggiudicatario della tariffa incentivante GSE dell’ultima asta ai sensi del Decreto Fer del Luglio 2019.

L’operazione ha riguardato l’emissione di un mini-bond quotato sul settore ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana interamente dedicato ai green bond e può essere considerata una delle prime operazioni in assoluto del mercato in termini di struttura (su base project finance) e per taglio del bond.

Bird & Bird ha agito al fianco dei sottoscrittori e del rappresentante degli obbligazionisti in tutti gli aspetti legali dell’operazione curando la redazione di tutta la documentazione finanziaria e le attività di debt capital market e negoziando tutti i contratti di progetto per la costruzione e manutenzione del parco eolico, nonché predisponendo la due diligence legale sul progetto al fine di verificare la bancabilità dell’operazione. Bird & Bird ha anche assistito Finint nella documentazione riguardante il suo ruolo da Calculation e Paying Agent.

Bird & Bird ha agito con il partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, e un team guidato come project manager dal senior associate Daniele Pompei che ha curato tutti gli aspetti della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, della documentazione di progetto e della redazione della due diligence legale assistito dall’associate Vincenzo Giorgio e dai trainee Francesco Bianco e Gloria Bernardini. Il partner Simone Cadeddu e il senior associate Jacopo Nardelli hanno altresì curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo legati all’analisi delle autorizzazioni del parco eolico. Il partner Federico Valle ha curato gli aspetti di debt capital markets connessi all’operazione e riguardanti i rapporti con Borsa Italiana.