Lo Studio Legale Bird & Bird assiste Italcogim Energie nella finalizzazione dell’accordo con Tecnocasa

15 giugno 2009

L’accordo prevede gas ed elettricità di Italcogim Energie per i clienti del Gruppo Tecnocasa.

Un'importante novità nel settore immobiliare e dell’energia.

La nuova casa con le utenze già allacciate e pronta per essere abitata anche subito. E’ il contenuto dell’accordo concluso tra Italcogim Energie, la società del Gruppo GDF SUEZ, attiva nella vendita di gas naturale ed energia elettrica, con un portafoglio di 1.000.000 di clienti e 3,5 miliardi di metri cubi annui di gas venduti e il Gruppo Tecnocasa.

L’accordo firmato dalle due aziende, leaders nei rispettivi settori, prevede che i clienti delle oltre 3.500 agenzie appartenenti al Gruppo Tecnocasa in Italia, che stipulano un contratto d’acquisto o di locazione per un nuovo appartamento, possano godere di un ulteriore vantaggio: l’attivazione delle forniture di gas ed energia elettrica direttamente dall’agenzia grazie ad Italcogim Energie.

L’accordo tra Italcogim Energie e il Gruppo Tecnocasa, al momento operativo nel Nord Italia, ma con la previsione di una rapida estensione all’intero territorio nazionale, introduce nel mercato dell’intermediazione immobiliare e nel settore energetico italiano una novità di grande rilievo, grazie alla quale i clienti che si affidano alla ventennale esperienza del Gruppo Tecnocasa non dovranno più occuparsi delle necessarie, ma complicate e macchinose incombenze burocratiche per l’allaccio o il subentro nelle forniture di gas ed elettricità.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dagli Avvocati Claudia Ricciardi e Marilina Palmiotto dello Studio Legale Bird & Bird, in collaborazione con l’Avvocato Massimo Guffanti, consulente legale interno di Italcogim Energie.

L’Avvocato Fernando Gabetta dello Studio Gabetta ha agito in qualità di advisor legale per Tecnocasa.

- Fine -

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Benedetta Mazza
Email: benedetta.mazza@benedettamazza.com

Maddalena Pedroncelli
Email: maddalena.pedroncelli@twobirds.com

Note per gli editor

Bird & Bird

Bird & Bird è uno Studio legale internazionale che comprende Bird & Bird LLP e i suoi affiliati ed ha uffici a Bratislava, Bruxelles, Budapest, Düsseldorf, Francoforte, Helsinki, Hong Kong, L’Aia, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Parigi, Pechino, Praga, Roma, Shanghai, Singapore, Stoccolma e Varsavia.

Per ulteriori informazioni su Bird & Bird si consiglia di visitare il sito www.twobirds.com

Italcogim Energie

Con vendite pari a 3,5 miliardi di metri cubi di gas naturale e 0,1 TWh di energia elettrica, Italcogim Energie è il terzo operatore sul mercato del gas in Italia. La società, appartenente al Gruppo GDF SUEZ, ha un portafoglio di 1 milione di clienti, tra privati, piccole imprese e industrie.

GDF SUEZ, uno dei principali gruppi energetici a livello mondiale, è presente in tutta la catena energetica, nel settore dell'elettricità e del gas naturale, da monte a valle. Mettendo la crescita responsabile al centro delle proprie attività (energia, servizi energetici e ambiente), la sua missione è di far fronte a grandi sfide: soddisfare i fabbisogni d'energia, garantire la sicurezza di approvvigionamento, lottare contro i cambiamenti climatici e ottimizzare l'utilizzo delle risorse. GDF SUEZ si avvale di un portafoglio di approvvigionamenti diversificato e di un parco d produzione di elettricità flessibile e performante, al fine di proporre soluzioni energetiche innovative a privati, enti locali e aziende. Il Gruppo annovera 200 000 collaboratori per un fatturato di 83,1 miliardi di euro registrato nel 2008. Quotato alla Borsa di Bruxelles, Lussemburgo e Parigi, GDF SUEZ è rappresentato nei principali indici internazionali: CAC 40, BEL 20, DJ Stoxx 50, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe e ASPI Eurozone.

Gruppo Tecnocasa

Il Gruppo Tecnocasa è leader in Europa con 4000 agenzie affiliate, suddivise nei brand Tecnocasa, Tecnocasa per l’Impresa e Tecnorete per l’intermediazione immobiliare; Kìron ed Epicas per la mediazione creditizia e presente all’estero in Spagna, Messico, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia e Belgio. Sin dal 1986, anno di lancio del franchising, Tecnocasa ha puntato sulla crescita interna dei collaboratori d'agenzia che possono realizzare il proprio progetto imprenditoriale usufruendo dei servizi innovativi ed esclusivi forniti dal Franchisor, costruendo valore patrimoniale e un modello solido dal punto di vista organizzativo.